Bibliografia

 

BIBLIOGRAFIA

Ha pubblicato:

PITTURA
Annalisa Cima, 6 quadri, 3 disegni, 1 serigrafia, lavori in corso, prefazione di Alberto Sartoris, Scheiwiller, Milano 1968.
Introduzione a Ezio GribaudoLogogrifi 70, Scheiwiller, Milano 1968.
Introduzione a Vittorio Cavicchioni, Magma editrice, Roma 1973.
Introduzione a Di TerzetIncisioni, Il Grillo, Genova 1979.
Annalisa Cima, (monografia bilingue a cura di Vanni Scheiwiller), testi di Alberto Sartoris, Giulio Carlo Argan,Meyer Schapiro, traduzioni di Friedrich Glombik, Margaret Meringer, Marco Praderio con revisione di Jonathan Galassi, incontro Annalisa Cima di Gaetano Afeltra, (collana diretta da Paola Gribaudo) Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, Moncalieri,
aprile 1999.

POESIA
Terzo modo, Scheiwiller, Milano 1969. Seconda edizione, ivi 1970.
La genesi e altre poesie, Scheiwiller, Milano 1971.
Immobilità, prefazione di Cesare Segre, Scheiwiller, Milano 1974. Nel 1976 è apparsa a Madrid la raccolta Immovilidad, prefazione di Cesare Segre, tradotta da Jorge Guillén.
Sesamon, introduzione di Cesare Segre, Guanda, Milano 1977.
Third Way, New Directions, New York 1980.
Ipotesi d’amore, prefazione di Marisa Bulgheroni, Garzanti, Milano 1984.
Quattro tempi, poesie e traduzioni, prefazioni di Marisa Bulgheroni, Lea Ritter Santini, Cesare Segre; traduzioni di Alexandre Eulalio, Jorge Guillén, Pamela W. Hadas, Hanno Helbling, Allen Mandelbaum, Marianne Moore, Lea Ritter Santini, Pierre Van Bever; con quattro tavole a colori di Alina Kalczynska, Fondazione Schlesinger, Lugano 1986.
Hypotheses on Love, traduzioni di Jonathan Galassi, The Grenfell Press, New York 1989.
Aegri Somnia, prefazione di Dario Del Corno, con acquaforte di Fabio Zanzotto, Stamperia Valdonega, Verona 1989.
Quattro Canti, postfazione di Pierre Van Bever, nota ai Canti, con quattro serigrafie a colori di Annalisa Cima, Stamperia Valdonega, Verona 1993.
‘Eros’ e il tempo, Stamperia Valdonega, Verona 1993.
Quattro Canti, traduzioni di Hanno Helbling, nota ai Canti, con quattro serigrafie a colori di Annalisa Cima, Stamperia Valdonega, Verona 1994.
Quattro Canti, postfazione di Pierre Van Bever, traduzioni di Philippe Di Meo, nota ai Canti, con quattro serigrafie a colori di Annalisa Cima, Stamperia Valdonega, Verona 1994.
Quattro Canti, postfazione di Pierre Van Bever, traduzioni di Christine Gugolz, revisione di Demetrio Vittorini, nota ai Canti, con quattro serigrafie a colori di Annalisa Cima, Stamperia Valdonega, Verona 1994.
Il tempo predatore, prefazione di Vanni Scheiwiller, con quattro disegni inediti di Eugenio Montale, all'insegna del "Pesce d'oro" di Vanni Scheiwiller, Milano 1997.
Poesie/Poems, prefazione di Vanni Scheiwiller, traduzioni di J.Galassi, C.Gugolz, A.Mandelbaum, M.Moore, W.de Rachewiltz, D.Vittorini, collana acquario, All’ insegna del pesce d’oro, di Vanni Scheiwiller, Milano 1999.
A Friedrich, collage di Foglia Goré, stampato in 27 esemplari, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, marzo 2000.
Un pensiero, stampato in 27 esemplari, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, aprile 2000.
Frammento da una poesia a Friedrich, ori di Luigi Mariani Vago, in 19 esemplari, Edizioni Pulcinoelefante, luglio 2000.
Per Maria Corti, ori di Luigi Mariani Vago, stampato in 23 esemplari, Osnago, aosto 2000.
To Luchino Visconti, golds by Luigi Mariani Vago, paper by Giuliana Weiss,translated by Jonathan Galassi, stampato in 30 copie, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago,agosto 2000.
Hai ripiegato l’ultima pagina (pensieri per Vanni Scheiwiller), presentazione diMariaCorti, Interlinea Edizioni, Novara 2000.
Il corvo bianco, ori di Merlinus Vagus, stampato in 19 copie, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago dicembre 2000
Per Maria Corti, in 30 copie Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, dicembre 2000.
L’amicizia, acquerello di Franco Spazzi,stampato in 55 copie, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, 20 gennaio 2000.
Canto della sopravvivenza, con un disegno di Alberto Casiraghi, in 30 esemplari, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, marzo 2001

Siamo
, con un collage di Roberto Bernasconi inciso su legno di bosso da Adriano Porazzi, in 25 esemplari, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, aprile 2001
Il tempo predatore; 
Premessa di Annallisa Cima, edizione accresciuta con 5 disegni inediti di Eugenio Montale e Testimonianze di Oreste Macrì e Jean Starobinski, Interlinea, Novara 2001 
Canti della primavera e della sopravvivenza
, con prefazione di Paolo Cherchi, tre riproduzioni da disegni di Fausto Melotti, stampato dalla Stamperia Valdonega in 633 esemplari, di cui 33 con in copertina un disegno di Alberto Casiraghi, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, maggio 2001
Manifesto dell'oblio, con colori su titanio di Pietro Pedeferri, Edizioni Pulcinoelefante, Osnago, dicembre 2001
  

PROSA
G. F. Malipiero a Venezia, foto di Franco Bottino con uno scritto del Maestro, Scheiwiller, Milano 1968.
Con Marianne Moore, dodici fotografie di Ugo Mulas, Scheiwiller, Milano 1968.
Eugenio Montalevia Bigli, Milano, dodici fotografie di Sante Achilli, Scheiwiller, Milano 1968.
Allegria di Ungaretti, tre poesie inedite, una prosa rara e dodici fotografie di Ugo Mulas, Scheiwiller, Milano 1969.
Incontro Palazzeschi, dodici fotografie di Sante Achilli e Alberto Lattuada con cinque poesie inedite di Aldo Palazzeschi, Scheiwiller, Milano 1972.
Incontro Montale, con uno schizzo inedito di Marino Marini, Scheiwiller, Milano 1973.
Murilo Mendes, di domenica, quattordici fotografie di Giovanna Piemonti, Scheiwiller, Milano 1974.
Jorge Guillén, da Gilli, Firenze, quattordici fotografie di Sante Achilli, Scheiwiller, Milano 1974.
Le reazioni di Montale, in Profilo di un autore: Eugenio Montale, Rizzoli, Milano 1977.
Meeting Montale, tradotto da Margherita Bogat è apparso nel "Denver Quarterly" del 1980.
Ezra Pound a Venezia da "Cici" alla Salute, con un inedito poundiano e dieci fotografie di Walter Mori, Scheiwiller, Milano 1985.
La rivoluzione dei fiori, Edizioni Pegaso, Stamperia della Frontiera, Lugano 1986.
Postfazione a Diario postumo di Eugenio Montale, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991.
Premessa a Diario postumo, 66 poesie e altre di Eugenio Montale, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1996.
Incontro Montale 1973, "all’Insegna del Pesce d’Oro" di Vanni Scheiwiller, Milano 1996.
´Montale postumo e l'accademico spregiudicato´, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Lugano, 24-26 ottobre 1997, All'insegna del pesce d'oro di Vanni Scheiwiller, (Collana Bilancia n. 6), Milano 1998
´Ricordando Montale´ in Asserragliati fra le rupi e il mare: Guida poetico naturalistica con antologia di versi e prosa; a cura di Adriana Beverini e Carlo Torricelli, con una postfazione di Annalisa Cima, Agorà, La Spezia 1998
´Montale postumo´, in Antologia Vieusseux, nuova serie, a. V n. 13: gennaio-aprile 1999

Repliche mai pubblicate dal " Corriere della Sera", All’insegna del pesce d’oro,di Vanni Scheiwiller, (Collana Bilancia n° 8), Milano 1999.
´Frammenti di una biografia personale´, in Autografo, anno XVI, n° 41, Interlinea Edizioni, Novara 2000
´Per i segnalibri di Angela Caremi´, in: Angela Caremi, Ritrovarsi tra le pagine, La vita felice, Milano 2000
Nota a: Adonis, Siggil, Interlinea Edizioni, Novara 2000 (Biblioteca della Fondazione Schlesinger, n. 1)
Poesia e Mediterraneo, © Fondazione Schlesinger 2001
Prefazione a: Giancarlo Pandini, L'anima rovesciata, Agorà, La Spezia 2001 (Inedita cura: collana diretta da Annalisa Cima)
Montale per amico, © Fondazione Schlesinger 2002


TRADUZIONI
Allen Mandelbaum tradotto da Annalisa Cima, quattro poesie da Leaves of Absence, Scheiwiller, Milano 1980.
Poesie di Michel Deguy in Annuario della Fondazione Schlesinger, Lugano 1990.
Poesie di Paul Celan in Annuario della Fondazione Schlesinger, Lugano 1992.
Poesie di Emily Dickinson (Annalisa Cima e Eugenio Montale) in Incontro Montale 1973, "all’Insegna del Pesce d’Oro" di Vanni Scheiwiller, Milano 1996.

CURATELE
Collana Neòteroi, (a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre), Edizioni Vanni Scheiwiller, Milano:
Parodia, di Giovanni Bottiroli, prefazione di Cesare Segre, 1975.
Rorangiavercelindaviò, di Carlo Cignetti, 1979.
Syntherates, di Pablo Luis Avila, prefazione di Maria Corti, 1979.
Egocosmo, di Edoardo Gatti, prefazione di Annalisa Cima, 1980.
Corno alle scale, di Vico Faggi, prefazione di Sergio Solmi, 1981.
Arteria, di Guido Zavanone, prefazione di Giorgio Barberi Squarotti, 1983.
Profilo di un autore: E. M., Rizzoli, Milano 1977 (a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre), 2a ediz. Bompiani, Milano 1996.
Collana Saturnia, a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre, coedizione New Directions-Fondazione Schlesinger:
Poesia-Poetry, Milano 1982.
Poesie inedite di Eugenio Montale, volumi I-XII, Fondazione Schlesinger, Lugano 1986-1997.
Eugenio MontaleDiario postumo Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1991.
Eugenio MontaleDiario postumo, 66 poesie e altre, Arnoldo Mondadori Editore, 1996.
Annuario della Fondazione Schlesinger, Lugano 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997.
Atti del seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Lugano, 24-26 ottobre 1997, (a cura di Annalisa Cima e Vanni Scheiwiller), collana bilancia n° 6, All’ insegna del pesce d’oro, di Vanni Scheiwiller, Milano 1999.

Siggil, di Adonis, Interlinea Edizioni, Novara 2000 (Biblioteca della Fondazione Schlesinger, n. 1)
L'anima rovesciata, di Giancarlo Pandini, Agorà Edizioni, La Spezia 2001 (Inedita cura: collana diretta da Annalisa Cima)
Racconti e scoperte inutili, di Demetrio Vittorini, Interlinea Edizioni, Novara 2001 (Biblioteca della Fondazione Schlesinger, n. 3)